menu
 

Possono fare ricorso i malati oncologici che non vengono convocati a visita entro 15 giorni dalla presentazione della domanda d’invalidità

Possono fare ricorso i malati oncologici che non vengono convocati a visita entro 15 giorni dalla presentazione della domanda d’invaliditàPossono fare ricorso i soggetti malati oncologici che non vengono convocati a visita entro 15 giorni dalla presentazione della domanda d'invalidità civile.
La legge n.80/2006, art.6, comma 3 bis, ha introdotto una corsia privilegiata per l'accertamento dell'invalidità civile ovvero dell'handicap, riguardante soggetti con patologie oncologiche, è effettuato dalle commissioni mediche di cui all'articolo 1 della legge 15 ottobre 1990, n. 295, ovvero all'articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, entro quindici giorni dalla domanda dell'interessato.
Inoltre, l’art. 29 ter aggiunto al D.L. 76/2020 dalla legge di conversione 120/2020, stabilisce, infatti, che le Commissioni sono autorizzate a redigere verbali sia di prima istanza che di revisione anche solo sugli atti, i tutti i casi in cui sia presente una documentazione sanitaria che consenta una valutazione obiettiva.
Sulla base di quanto esposto, dunque, il procedimento amministrativo, dalla fase della presentazione della domanda amministrativa d'invalidità civile per i malati oncologici dovrà avere una durata non superiore a 15 giorni.
Potete contattare i nostri legali per gli eventuali ricorsi tramite whatapps al 3201823619.

Invalidità Civile

2016 - 2024
Tutti i contenuti del presente sito, se non dove espressamente indicato, sono di proprietà di invaliditacivile.com e pertanto coperti da diritti d'autore.
Non ne è consentito l'uso, integrale o parziale, senza l'autorizzazione del legittimo proprietario.