menu
 

Semplificazione delle modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità

01/04/2020

Semplificazione delle modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sorditàL'INPS con messaggio n. 1387 del 26 Marzo 2020, ha stabilito che: "in considerazione dello stato di emergenza in corso e al fine di agevolare la presentazione delle domande di prestazione, come peraltro richiesto anche dagli Istituti di Patronato, la nuova modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità per tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni, illustrata con il messaggio n. 1275 del 20 marzo 2020, sarà resa obbligatoria a partire dal 1° giugno 2020. La fase sperimentale si intende quindi prorogata fino a tale data".
L'Ente Previdenziale, in precedenza, e con il messaggio n.1275 del 20 Marzo 2020, ha richiamato "l'introduzione del procedimento di semplificazione della presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità per i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni. 
Tale semplificazione, in analogia con quanto già fatto per gli ultrasessantasettenni richiedenti l’indennità di accompagnamento, ha previsto la possibilità per i cittadini di età compresa tra i 18 e i 67 anni di anticipare al momento della presentazione della domanda di invalidità civile le informazioni di natura socio-economica contenute nel modello “AP70”, di norma comunicate solo al termine dell’esito positivo della fase sanitaria. 
Si tratta, in particolare, della comunicazione di eventuali ricoveri, dello svolgimento di attività lavorativa, dei dati reddituali, dell’indicazione delle modalità di pagamento e della delega alla riscossione di un terzo (Quadro G) o in favore delle associazioni (Quadro H). 
Grazie all’acquisizione anticipata di tali informazioni è stato possibile, una volta definito positivamente l’iter di accertamento sanitario, avviare in tempi brevi il processo di liquidazione della prestazione economica riconosciuta. 
Tanto rappresentato, con il presente messaggio si comunica che, terminata con esito positivo la fase sperimentale, a partire dal 1° aprile 2020 tale modalità di presentazione della domanda di invalidità civile, cecità e sordità entrerà a regime, divenendo obbligatoria per tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni. 
In alcune casistiche (soggetto ricoverato al momento della presentazione della domanda o titolare di altre prestazioni di invalidità incompatibili) sarà tuttavia necessario completare comunque il modello “AP/70” dopo la definizione dell’iter sanitario utilizzando l’attuale procedura della fase concessoria".


INPS: messaggio n. 1387/2020
INPS: messaggio n. 1275/2020

Invalidità Civile

2016 - 2024
Tutti i contenuti del presente sito, se non dove espressamente indicato, sono di proprietà di invaliditacivile.com e pertanto coperti da diritti d'autore.
Non ne è consentito l'uso, integrale o parziale, senza l'autorizzazione del legittimo proprietario.