menu
Invalidità Civile
 

Come richiedere l’aggravamento dell’invalidità civile

Come richiedere l’aggravamento dell’invalidità civileAvuto riguardo l'aggravamento dell'invalidità civile, per la cecità civile, per il sordomutismo e per la legge 104/1992, etc., la richiesta deve esclusivamente essere inoltrata all'INPS per via telematica.
La documentazione da produrre per la domanda di aggravamento consiste:
  • certificazione medica che comprovi l’aggravamento delle patologie presenti;
  • accertamenti diagnostici attestanti l’aggravarsi delle affezioni in corso ed eventuali comorbilità ;
  • fotocopia della precedente istanza di invalidità civile.
Inoltre, occorre precisare che dalla certificazione medica si devono evincere, oltre la diagnosi relativa allo status invalidante, le cause che hanno aggravato il quadro clinico originario (art. 2, D.M. Ministero del tesoro - 9 novembre 1990).
L'INPS con messaggio n. 13333 del 09.08.2012 ha rilasciato "una nuova versione della procedura Invciv2010 che consente l’acquisizione di  domande di aggravamento anche nel caso in cui sia presente una domanda precedente della stessa tipologia ancora non definita".
Come è noto la procedura INVCIV2010 consente già  l’acquisizione e la gestione delle domande di aggravamento riferite a patologie oncologiche (legge n° 80/2006).
"Con la nuova funzione,  la domanda di aggravamento  ha ingresso nel sistema con  riserva e non è lavorabile  fino a quando in procedura INVCIV2010 non viene chiuso l’iter sanitario della domanda precedente, comunque già concluso".
"Nel momento in cui la domanda precedente viene definita, la richiesta di aggravamento:
  • entra nel sistema informatico dell’Istituto,  con decorrenza  dalla data di ingresso con riserva;
  • viene definitivamente respinta nei casi in cui non sussistano le condizioni necessarie (si vedano le casistiche  elencate nei punti successivi)".
"Nei casi in cui una  domanda di aggravamento contiene più richieste (es. invalidità, cecità, etc…) e se per una di queste richieste esiste già una domanda precedente ancora aperta tutte le richieste transitano correttamente in procedura tranne quella per la quale risulta la
domanda  ancora aperta".
"La  domanda che ha avuto ingresso con riserva verrà lavorata con le modalità descritte nel punto precedente".
Omissis...................

Messaggio INPS n. 19539/2011
Messaggio INPS n. 13333/2012