menu
 

Pagamento delle invalidità civili

18/04/2017

Pagamento delle invalidità civiliSe l’esito del verbale di accertamento dello status d’invalido risulta essere positivo, si apre la cosiddetta fase concessoria per l'erogazione della prestazione economica.
La procedura di richiesta del pagamento della provvidenza economica e' telematica. Il beneficiario comunichera' all’INPS determinate informazioni quali il reddito personale, le coordinate bancarie, etc., inserendo i dati online ed accedendo alla propria area personale INPS ovvero si potra' avvalere dei CAF o Patronati o altri soggetti abilitati alla trasmissione.
Il Modello da compilare con i dati socio-economici necessari per la concessione e l’erogazione delle prestazioni d’invalidita` civile risulta essere il modulo AP70.
L'INPS ricevuto il superiore modulo ed effettuate le verifiche di rito di tutte le condizioni legittimanti la prestazione economica, provvedera' all'accredimento del primo pagamento unitamente a tutti i ratei maturati dal mese successivo a quello di presentazione della domanda amministrativa.

Modulo AP 70 scaricabile dall'INPS
Modello da compilare con dati socio-economici necessari per la concessione e l’erogazione delle prestazioni d’invalidita` civile.
https://www.inps.it/search122/ricercaNew.aspx?sTrova=AP70
 

Invalidità Civile

2016 - 2024
Tutti i contenuti del presente sito, se non dove espressamente indicato, sono di proprietà di invaliditacivile.com e pertanto coperti da diritti d'autore.
Non ne è consentito l'uso, integrale o parziale, senza l'autorizzazione del legittimo proprietario.