menu
 

No trasmissione mod.ICRIC per gli Invalidi Civili in stato di ricovero gratuito in forza della Convenzione tra INPS e Ministero della Salute

19/03/2018

No trasmissione mod.ICRIC per gli Invalidi Civili in stato di ricovero gratuito a causa della Convenzione tra INPS e Ministero della SaluteNon è più obbligatoria la trasmissione del modello ICRIC (Invalidità Civile Ricovero) a carico degli Invalidi Civili in stato di ricovero gratuito in forza della Convenzione tra INPS e Ministero della Salute. 
A tal fine, si rende noto la convenzione stipulata dall'INPS con il Ministero della Salute.
"INPS e Ministero della Salute hanno stipulato una convenzione per la comunicazione dello stato di ricovero dei titolari di indennità di accompagnamento, indennità di frequenza, assegno sociale e assegno sociale sostitutivo di invalidità civile.  
Il ricovero di durata superiore a 29 giorni in strutture con oneri a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) implica la sospensione o la riduzione di alcune prestazioni erogate.  
I dati acquisiti permetteranno di verificare il diritto delle prestazioni concesse dall’Istituto e di ridurre gli adempimenti per i cittadini che non saranno più tenuti a trasmettere il Modello Invalidità Civile Ricovero (ICRIC) all’INPS".

In ogni caso ed in mancanza di ulteriori indicazioni fornite dall'INPS, per l'anno corrente è preferibile entro il 31 Marzo, per i soggetti titolari delle provvidenze economiche di cui sopra, effettuare la trasmissione del modello ICRIC (Invalidità Civile Ricovero) dal momento che non è ancora chiaro se la predetta Convenzione è applicabile all'anno in corso o sarà produttiva di effetti applicativi in futuro.

INPS convenzione con il Ministero della Salute
 

Invalidità Civile

2016 - 2024
Tutti i contenuti del presente sito, se non dove espressamente indicato, sono di proprietà di invaliditacivile.com e pertanto coperti da diritti d'autore.
Non ne è consentito l'uso, integrale o parziale, senza l'autorizzazione del legittimo proprietario.